Il bagno è il luogo della casa deputato al benessere e al relax, eppure è quello in cui maggiormente è messa in pericolo la sicurezza delle persone. Presenza di acqua, superfici scivolose, spigoli pericolosi, ostacoli da sormontare, sono elementi che possono rendere difficile la deambulazione e fanno sì che, se non si presta particolare attenzione, sia facile incorrere in incidenti domestici.
La fruizione del bagno, poi, appare particolarmente disagevole per anziani e disabili che hanno bisogno spesso di essere assistiti, quando questo sarebbe il luogo in cui maggiormente avrebbero diritto alla propria intimità.
Eppure basta poco per rendere un bagno più sicuro ed accessibile. Anche la sola trasformazione vasca in doccia contribuisce ad aumentare la sicurezza di utilizzo, mentre il confort può essere ulteriormente migliorato con l’installazione di idonei accessori.
Trasformazione della vasca in doccia
Il sistema di trasformazione vasca in doccia messo a punto con oltre 40 anni di esperienza da Remail risponde proprio all’esigenza di rendere il bagno un ambiente più sicuro per anziani e disabili.
Infatti, per una persona con difficoltà motorie un movimento come l’entrata o l’uscita dalla vasca da bagno e la mancanza di punti di appoggio adeguati possono causare perdita di equilibrio e pericolosi scivoloni e cadute.
Con la trasformazione vasca in doccia anche una persona anziana o disabile potrà effettuare la propria igiene quotidiana in maniera autonoma e con tranquillità, a maggior ragione garantita dall’installazione di un piatto doccia con fondo antiscivolo.
Per le persone con particolari disabilità che necessitano di essere assistiti, Remail prevede un sistema di trasformazione vasca in doccia con doppia apertura verticale, che consente alla persona che deve aiutare il disabile o l’anziano dall’esterno a non bagnarsi.
Il sistema di trasformazione vasca in doccia richiede appena 8 ore di lavoro e prevede la rimozione della vecchia vasca e la sua sostituzione con un piatto doccia realizzato su misura, in modo da ricoprire tutto lo spazio precedentemente occupato e senza che sia necessario sostituire le piastrelle, dando vita ad un box doccia davvero spazioso.
La rapidità di installazione riduce notevolmente i disagi dovuti di solito alla realizzazione di lavori di ristrutturazione in casa, anche in virtù di una maggiore pulizia dell’intervento, che non richiede la demolizione di tutto il bagno.
Il lavoro viene eseguito unicamente da personale specializzato, presente su tutto il territorio nazionale, e non richiede pertanto l’intervento di muratore, idraulico e piastrellista, come sarebbe necessario in casi analoghi. In ogni caso l’azienda è coperta da Polizza Assicurativa che risarcisce eventuali danni arrecati.
Essendo realizzati su misura direttamente in fabbrica i piatti doccia Remail per la trasformazione vasca in doccia possono avere colori e dimensioni tra i più svariati, per cui si possono abbinare davvero ad ogni tipo di bagno preesistente. Del resto, la sostituzione di una vasca con una doccia, può essere dettata non solo da esigenze di maggiore sicurezza, che non sono certamente trascurabili, ma anche semplicemente dal desiderio di rinnovare il proprio bagno. La doccia, del resto, è sempre preferita anche da persone giovani e dinamiche.
Tra le varie soluzioni disponibili, è possibile scegliere anche quella con colonna idromassaggioo quelle, molto pratiche con spazio per lavatrice lavatoio o armadio.
Oltre alla trasformazione vasca in doccia, un altro modo per rendere più sicuro il bagno è dotarlo di specifici ausili di aiuto alle persone con difficoltà motorie, come maniglioni di supporto, sgabelli, pedane antiscivolo, ecc.
La presenza di uno sgabello per disabili, ad esempio, in una delle grandi docce montate da Remail, permette all’utilizzatore di sedersi e di lavarsi comodamente senza correre il rischio di scivolare.
L’installazione di questi ausili, che va effettuata considerando le difficoltà dell’utente, come quelle di deambulazione piuttosto che della vista, non comporta grandi spese, ma permette di prevenire tante situazioni pericolose.
La gamma di accessori che Remail mette a disposizione per completare la trasformazione vasca in doccia comprende tutto quanto può rendere il bagno più sicuro offrendo punti di appoggio e supporti a chi ha difficoltà a muoversi.
“da lavorincasa.it “
Lascia un commento